Sbilanciamoci 2009 - Bilancio partecipato di Monte Porzio Catone

« torna indietro

Sbilanciamoci 2009 - Screenshot

Sito di Sbilanciamoci 2009, nuova campagna di bilancio partecipato del Comune di Monte Porzio Catone. Dopo l'esperienza del 2007, quest'anno il Comune ha intrapreso un'esperimento di democrazia avanzata che non ha eguali in Italia. I cittadini hanno a disposizione ben 4 "linee" attraverso le quali dire la propria: è possibile votare per la realizzazione di un'opera pubblica, di un'azione di sviluppo socio-economico, di un progetto proposto dagli stessi cittadini, oppure segnalare al comune problemi, auspici, suggerimenti.

Attraverso il sito è possibile tenere sotto controllo l'andamento delle operazioni di voto, oppure votare i progetti direttamente online, qualora abbiano superato il limite minimo di sottoscrizioni cartacee previsto dai bandi regionali.
Per gestire le operazioni di voto è stato sviluppato un CMS ad hoc (in PHP + MySql); giornalmente vengono immessi - oltre alle news e ai comunicati - i dati relativi alle sottoscrizioni cartacee, allo scopo di mantenere aggiornato e visibile l'andamento dei diversi progetti ma anche di prevenire votazioni doppie e/o irregolari.

I materiali informativi cartacei e il sito hanno grafica unificata: i colori, giallo, rosso, verde e celeste rendono subito evidenti le quattro possibilità di scelta a disposizione del cittadino, così come il logo e lo slogan scelto "E' facile come andare in altalena" invitano a "sbilanciarsi", ad esprimere la propria opinione.

La campagna di comunicazione è stata ideata e gestita da Il Refuso.

Dati tecnici

·  Indirizzo: www.ilrefuso.com/sbilanciamoci
·  Realizzazione: ottobre 2008
·  Tecnologia: XHTML, CSS, PHP + MySql
·  In collaborazione con: Il Refuso
·  Lingua: Italiano

© 2007 by Pier Antonio Romano
vietata ogni riproduzione senza esplicito consenso dell'autore
valid XHTML 1.1 / CSS code